I nostri servizi

STAFFING

La somministrazione di lavoro rappresenta il servizio di fornitura di personale temporaneo e permanente (staff leasing), un core business per il quale abbiamo creato le divisioni specializzate Office e Industrial, secondo un modello tipicamente candidato centrico.

La tecnologia informatica ed il superamento delle barriere territoriali attraverso un accurato investimento nel mondo dei social network e delle applicazioni mobili, ci hanno permesso di ottenere, in breve tempo, un rapido posizionamento e una preziosa penetrazione geografica nel panorama del mercato del lavoro italiano.

CCNL ASSOLAVORO pdf

Somministrazione a tempo determinato

La somministrazione di lavoro a tempo determinato, o staffing, è disciplinato dal decreto legislativo n.81/2015 e ti permette di avere a disposizione lavoratori qualificati con un contratto a termine. Prevede il coinvolgimento di tre soggetti: il somministratore (in.HR), l’utilizzatore (l’azienda) e il lavoratore.

  • una risposta immediata all’insorgere di necessità di personale non prevedibile
  • flessibilità nella gestione del rapporto di lavoro in funzione delle vostre specifiche esigenze;
  • possibilità di definire in modo certo il costo del lavoro, che rimarrà immutato nel corso di tutta la missione visto che alcun onere grava sull’utilizzatore in caso di insorgenza di malattia, infortuni e maternità del somministrato;
  • tutti gli adempimenti amministrativi legati al rapporto di lavoro sono gestiti dall’Agenzia per il lavoro;
  • estrema flessibilità nel modulare la durata del contratto avendo, infatti, la possibilità di prorogare lo stesso, per ben sei volte e di durata variabile.

Somministrazione a tempo indeterminato

La somministrazione di lavoro a tempo indeterminato, o staff leasing, disciplinato dal decreto legislativo n.81/2015, consente di avere a disposizione lavoratori qualificati, senza gli oneri derivanti dall’instaurazione di rapporti di lavoro subordinato. I lavoratori somministrati in staff leasing sono legati all’agenzia di somministrazione con un contratto a tempo indeterminato, mentre l’azienda cliente esercita il potere di direzione e controllo in modo diretto.

  • possibilità di beneficiare dell’esonero contributivo previsto per i datori di lavoro che assumono a tempo indeterminato;
  • nessuna gestione amministrativa del personale è a carico dell’utilizzatore;
  • possibilità di beneficiare in modo flessibile della prestazione di persone con professionalità elevata;
  • possibilità di definire modalità flessibili di recesso dal contratto commerciale;
  • una valida alternativa all’appalto di manodopera con il vantaggio da parte dell’utilizzatore di poter contare sulla direzione e sul contratto del personale in missione;
  • migliore integrazione dei lavoratori all’interno del contesto lavorativo;
  • riduzione del turnover

Apprendistato

L’apprendistato è un contratto di lavoro a tempo indeterminato finalizzato alla formazione e all’occupazione dei giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni. Esistono 3 diverse tipologie di apprendistato:

  • Apprendistato per qualifica o diploma professionale (1° livello), per giovani tra i 15 e i 25 anni;
  • Apprendistato professionalizzante (2° livello), per giovani tra i 17 e i 29 anni;
  • Apprendistato di alta formazione e ricerca (3° livello), per i giovani tra i 18 e i 29 anni.
  • poter sfruttare di benefici retributivi e contributivi quali incentivi previsti all’ingresso dei giovani nel mercato del lavoro e una ridotta contribuzione per tutta la durata del contratto e per l’anno successivo nel caso in cui il lavoratore dovesse essere confermato in servizio;

  • gli obblighi gravanti sul datore di lavoro sono ripartiti tra l’impresa utilizzatrice ed in In.HR Agenzia per il Lavoro, quali gli obblighi in ambito formativo, gli adempimenti amministrativi connessi all’attivazione del rapporto di lavoro;

  • possibilità di disporre di un team di esperti per il supporto nella definizione di un piano formativo personalizzato.

SELECTION

Selezioniamo i migliori talenti per far crescere la tua azienda.

Il nostro servizio di Recruiting ha l’obiettivo di individuare le persone giuste per la tua azienda, sulla base delle esigenze aziendali, delle specifiche del mercato e dei diversi settori, accompagnando candidati e aziende nel loro percorso di sviluppo.

Come avviene la selezione?

  • Individuiamo insieme le esigenze della tua azienda
  • Definiamo la job description e il profilo del candidato ideale
  • Attiviamo canali di reclutamento mirati e specifici in funzione del profilo da ricercare
  • Incontriamo, selezioniamo e valutiamo i candidati
  • Ti presentiamo una selezione di persone qualificate e in linea con le esigenze aziendali.

Tirocini

Vuoi attivare un percorso di tirocinio presso la tua azienda?

Vi assistiamo assiste per tutto il processo di attivazione e gestione dello stage, dalla stesura del progetto formativo, all’individuazione della Convenzione funzionale all’inserimento del tirocinante. Lo stage, o tirocinio di orientamento/formativo, è un periodo di orientamento al lavoro e formazione ed è svolto sulla base di apposite convenzioni stipulate tra i soggetti promotori e gli ospitanti, alle quali deve essere allegato un progetto formativo per ciascun tirocinante, predisposto sulla base di modelli definiti dalle regione e province autonome.

Vi permetteremo di beneficiare dell’agevolazione rivolta alle aziende attraverso la politica attiva “Garanzia Giovani”, finalizzata alla copertura dell’indennità di tirocinio, che deve essere garantita ad ogni tirocinante con un importo che varia da regione a regione.

TRAINING

Grazie ai nostri account, la divisione è in grado di offrire alle aziende servizi personalizzati basati sull’analisi delle criticità e sulla valutazione delle aree di miglioramento grazie all’implementazione di interventi formativi mirati.

La divisione è specializzata nella progettazione di corsi aziendali e interaziendali e nella gestione di piani formativi, bandi pubblici (fondi nazionali, regionali e interprofessionali) e del fondo Forma.Temp.

I corsi di formazione finalizzati alla somministrazione sono finanziati dal forma.temp, il Fondo per la formazione e il sostegno al reddito dei lavoratori in somministrazione.

Utilizziamo tali fondi per qualificare e riqualificare in ogni settore i somministrati a termine e a lungo termine, attraverso corsi specifici gestiti con le migliori professionalità.

SOLUTION

La divisione Solution è lo strumento ideale per le aziende che hanno necessità di affidare a terzi una parte o la totalità dei processi “no core” per migliorare le proprie performance e dedicare le proprie risorse umane esclusivamente allo svolgimento delle attività a maggior redditività.

Solution è perfetta per la tua azienda se vuoi focalizzarti sul tuo business e mantenere all’interno le tue risorse chiave, migliorando la qualità dei servizi che offri e riducendo i costi grazie all’outsourcing.

Solution ti permette di:

Finanza agevolata

È la consulenza specifica per sostenere le aziende nell’attività di reperimento di risorse finanziarie attraverso misure di finanza agevolata, stanziate dalla normativa regionale, nazionale ed europea.

Facility Management

È il servizio di supporto all’attività core dell’azienda per aumentare l’efficacia dell’organizzazione e facilitare l’adattamento ai cambiamenti imposti dal mercato, attraverso un approccio strategico, analitico e gestionale-operativo.

Payroll

È il servizio di elaborazione dei cedolini paghe e l’espletamento di tutti gli adempimenti correlati.

Consulenza amministrativa e legale

È l’assistenza professionale per la gestione del personale in ambito amministrativo e legale.