Cosa fa l’e-Commerce specialist?

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

L’e-Commerce specialist si definisce come il responsabile della progettazione e dell’esecuzione di una strategia di marketing eCommerce volta a promuovere i prodotti e i servizi delle aziende online utilizzando tutti i canali di marketing disponibili. Nello specifico, questa categoria di esperti  si occupa della gestione dello sviluppo e della manutenzione del business virtuale, avendo altresì il compito di elaborare nuove strategie di marketing ed assumendosi la responsabilità della presentazione, dei contenuti, della SEO, della manutenzione, del catalogo generale dell’azienda dei prodotti e dei servizi-chiave che vengono venduti. 

Responsabilità di un e-Commerce Specialist

Di seguito, vediamo le responsabilità di un e-Commerce specialist

  • Sviluppo, monitoraggio, scrittura e aggiornamento dei contenuti dei prodotti contenuti nei siti/portali di eCommerce.
  • Sviluppo delle competenze in materia nelle categorie di prodotti assegnate e assunzione della proprietà dell’amministrazione aziendale quotidiana.
  • Gestione di standard, sistemi e best practice per la creazione, distribuzione, manutenzione di contenuti e nuovi elenchi di prodotti.
  • Elaborazione di strategie di marketing per la gestione dei prodotti, le vendite, la grafica e altri dipartimenti pertinenti per fornire contenuti aggiornati per gli account assegnati da condividere su piattaforme di eCommerce.
  • Possesso di una comprensione completa delle migliori pratiche SEO specifiche per account, politiche dei prezzi, risorse multimediali, inventario e/o preordini.
  • Elevate abilità nello svolgimento di più attività, assegnazione e distinzione delle priorità e rispetto di eventuali scadenze in contemporanea, mantenendo un certo livello di attenzione per i dettagli.
  • Conoscenza approfondita dello spazio dell’e-commerce, comprese strategie competitive, strategie di marketing, sviluppo del prodotto, ricerca sui consumatori, migliori pratiche di utilizzo e tendenze del settore.
  • Utilizzo di fogli di calcolo o Excel (tabelle pivot, vlookup ecc.) oltre all’analisi web per riuscire a  monitorare i cambiamenti nelle vendite dei prodotti e identificare le opportunità di miglioramento.

In sintesi, l’e-Commerce Specialist è uno specialista che possiede una visione a 360°, avendo la completa percezione delle migliori tecniche di gestione e sviluppo del sistema di e-Commerce, rapportandolo alle dimensioni dell’azienda e al volume di fatturato che questa ambisce ad ottenere. 

Qual è il miglior percorso formativo per un e-Commerce specialist? 

Le aziende che vendono prodotti e servizi spesso cercano nuovi modi per ampliare il raggio dei clienti, pertanto gli esperti di commercio e del business online sono specializzati nell’aiutare le aziende a migliorare le loro vendite ed hanno esperienze pregresse nella gestione ed amministrazione di un sito e-commerce, tenendosi al passo con una formazione costante in merito a tutte le strategie di web marketing iniziando. Il primo ruolo che un e-Commerce specialist ricopre, tendenzialmente è quello dello sviluppatore di siti web: un vero e proprio programmatore che svolge mansioni relativamente alla  gestione su piattaforme CMS. Per intraprendere questa carriera potrebbe essere importante seguire dei corsi specializzanti, innovativi ed in aggiornamento costante, che indirizzino verso una specifica formazione gestionale che fornisca al neo-professionista delle competenze ad hoc.

Quanto guadagna un e-Commerce specialist?

Spostando un attimo la nostra attenzione sui numeri, parliamo di guadagni per un professionista e-Commerce che intende intraprendere questo percorso: mediamente il potenziale fatturato di un e-Commerce specialist, con almeno dieci anni di carriera, può essere ricompreso nel range tra gli 80 mila euro e i 100 mila euro. Svolgendo una stima complessiva della situazione in Italia, lo stipendio medio ammonta a circa 30.500 euro: nello specifico, i professionisti “entry level” ricevono uno stipendio di 30.000 euro annui, mentre gli specialisti con più esperienza guadagnano fino a 37.500 euro all’anno.

In breve, lo stipendio medio per la professione di e-Commerce specialist ammonta orientativamente a 1.300 euro al mese: come tutti i professionisti e gli imprenditori digitali, anche l’e-Commerce specialist necessita di continuo aggiornamento ed una valida  esperienza sul campo. 

Quali skill strategiche deve possedere un e-Commerce specialist?

Essenzialmente è necessario che uno specialista possieda un “know how tecnico” che delle conoscenze informatiche , soprattutto relative all’area del marketing digitale (ad esempio la SEO, la SEM, l’email marketing, etc).Se già in possesso di queste conoscenze digitali, l’e-Commerce specialist deve, in ogni caso, avere competenze in merito allo sviluppo di un’azienda tradizionale, approfondendo i processi e le organizzazioni.  La capacità di analisi e problem solving è certamente l’elemento-chiave che si annovera tra le skills principali dello specialista di e-Commerce, necessitando, a tratti, altresì della capacità di saper coordinare vari un team di professionisti.