“Quali domande mi faranno? Saprò rispondere in modo efficace?”
Interrogativi che attanagliano la mente del candidato appena conosce la data del colloquio di lavoro. E se per affrontarlo ci fosse un metodo in grado di distinguersi dalla massa e fare buona impressione sul selezionatore?
Parliamo del METODO STAR
Innanzitutto, STAR è un acronimo inglese: Situazione/Task-Compito/Azione/Risultato; è un approccio intelligente al colloquio che permetterà all’intervistato di essere chiaro nella descrizione e logico nell’esposizione degli avvenimenti.
Questo metodo può essere utilizzato in risposta ad un “colloquio comportamentale” durante il quale i recruiter analizzano la personalità dei candidati ponendo domande specifiche focalizzate su episodi, azioni, stati d’animo vissuti in precedenza. Lo scopo è far emergere le abilità cognitive, di comunicazione, di problem solving oltre alle competenze tecniche… in poche parole l’elemento di unicità!
Vediamo come: “Mi racconti di una sfida che ha dovuto affrontare e come l’ha gestita”
- Situazione: Il mio collega si è dimesso all’improvviso e mi sono trovato a dover gestire anche i suoi progetti che vertevano su temi al di là delle mie conoscenze.
- Task/Compito: Rispettare le mie scadenze e assumermi la responsabilità dei nuovi compiti per non ledere la qualità del nostro servizio.
- Azione: Ho mantenuto la lucidità, mi sono organizzato attraverso una lista di attività da svolgere per priorità. Mi sono presentato ai nuovi clienti e dedicato del tempo alla mia formazione.
- Risultato: ho rispettato le scadenze e attraverso la collaborazione con i clienti ho portato a termine i nuovi progetti con successo.
Il recruiter da questa risposta valuta positivamente lo spirito di adattamento e il potenziale di crescita. Il miglior modo di impressionare è raccontare episodi di successo, anche extra lavorativi, dai quali emergono i propri punti di forza. Parlare di sé stessi non è facile, ma è fondamentale per mostrare quanto le nostre esperienze passate dimostrino ciò che siamo in grado di fare.
Leggere attentamente la Job Description dell’annuncio, pensare ad episodi specifici legati alle esperienze passate ed esercitarsi con il metodo STAR, potrebbero davvero fare la differenza!
Autore: Letizia Serra, Job Manager dell’Hub Bra
LEGGI ANCHE – Suggerimenti e consigli per cercare lavoro online